Nasce Club P. Il nostro servizio di consulenza finanziaria gratuita per pensionati
La gestione delle finanze personali per le famiglie italiane: l’importanza di fare le scelte giuste
Di recente siamo venuti a conoscenza della storia di Massimo e della sua famiglia, che ci ha toccato profondamente.
In breve: Massimo ha 4 figli in età scolare, una moglie a carico, una mamma, che, a causa dell’Alzheimer, ha bisogno dell’assistenza costante di una badante che, una volta assunta, porta un effettivo miglioramento della situazione, soprattutto per la mamma stessa.
Come forse già saprete, da gennaio 2023 sono entrati in vigore gli aumenti degli stipendi di colf e badanti, pari al 9,2%.
Per far fronte a questa situazione, Massimo, ormai, deve lavorare giorno e notte e anche i fine settimana per mantenere la famiglia e sostenere le innumerevoli spese (bollette, affitti o mutui, spese condominiali, medicine, visite ecc.).
Questo aumento, in effetti, se da un lato rappresenta una giusta e necessaria valorizzazione del lavoro di assistenza alla persona, dall’altro ha messo molte famiglie di fronte a una scelta difficile: come fare fronte alle spese per l’assistenza alla persona, senza mettere a repentaglio l’equilibrio del bilancio familiare?
È un esempio di come il peso delle spese per l’assistenza agli anziani possa diventare insostenibile per le famiglie italiane, specialmente quando la pensione non è sufficiente per far fronte a tutte le necessità.
È indubbio che poter detrarre dalle tasse le spese per l’assistenza alla persona, così come si fa per le spese mediche, potrebbe essere di enorme aiuto per moltissimi italiani (in particolare, poter avere la detraibilità al 19% di tutto l’importo speso per la cura della persona ).
Poiché ad oggi è concessa solo la deducibilità dei contributi INPS e la detraibilità al 19% dell’importo massimo di 2.100€, per chi ha un reddito inferiore ai 40.000€, abbiamo innanzitutto voluto sostenere la petizione. Ma non solo.
Nasce “Club P”, il primo servizio di supporto finanziario personalizzato, gratuito e senza impegno per i pensionati.
Con CLUB P abbiamo deciso di mettere a disposizione l’esperienza e le competenze maturate in tutti questi anni, per dare il nostro contributo a quante più famiglie ci sia possibile. Avere, infatti, una buona conoscenza della gestione delle proprie finanze è determinante per minimizzare il rischio di trovarsi in una situazione di difficoltà economica a causa di “imprevisti” come l’aumento degli stipendi di cui sopra.
In questo senso, una consulenza finanziaria personalizzata può essere molto utile per aiutare chi è già titolare di una pensione o è vicino/a al proprio pensionamento, a fare le scelte giuste e trarre il massimo dalla gestione delle proprie entrate.
Club P offre accesso gratuito a informazioni utili su risparmio, credito, bonus e altro ancora. In questo modo, i pensionati possono avere a disposizione gli strumenti giusti per gestire le proprie finanze in modo corretto e prendere decisioni consapevoli.
“Club P”: come funziona e quali sono i vantaggi per i membri
Ovviamente, Club P non è l’unica opzione disponibile per i pensionati in cerca di soluzioni finanziarie; ma ciò che rende Club P diverso dal resto degli altri servizi generalmente offerti, è la sua attenzione al mondo delle pensioni, la consulenza a 360 gradi e l’approccio totalmente personalizzato.
Il primo bonus di benvenuto per i nuovi iscritti è una pratica guida finanziaria gratuita, con informazioni chiare e semplici su pensioni, finanziamenti per pensionati e strumenti di risparmio.