Cessione del Quinto. Come si calcola?
Una delle soluzioni di credito che ci vengono maggiormente richieste è la Cessione del Quinto dello Stipendio o della Pensione.
Si tratta di un prodotto finanziario particolarmente indicato per i dipendenti pubblici e privati, poiché consente di ottenere una somma di denaro senza dover fornire garanzie aggiuntive, oltre alla propria busta paga o il cedolino della pensione.
Ma cos’è esattamente la Cessione del Quinto e come si calcola?
È un finanziamento molto conveniente, poiché consente di ottenere un prestito a tassi di interesse piuttosto vantaggiosi rispetto ad altre forme di finanziamento.
Inoltre, la rata mensile è sempre fissa e NON subisce variazioni per tutta la durata del finanziamento e viene trattenuta direttamente dalla busta paga o l’assegno pensionistico del richiedente.
Per capire l’ammontare dell’importo che si può ottenere ci sono due fattori da cui partire:
1. La rata di restituzione non può superare il 20% dello stipendio netto mensile
2. La durata massima del finanziamento è di 120 mesi.
Per capire meglio, quindi, il funzionamento della Cessione del Quinto e come si calcola, possiamo ricorrere ad un esempio.
Supponiamo che il netto dello stipendio mensile (o la pensione netta) sia di 1.500 euro. In questo caso la rata mensile massima che si può sostenere è di 300 euro. Se invece il netto mensile è di 2.000 euro, la rata mensile massima che si potrà sostenere è di 400 euro.
Attenzione: che la rata mensile non possa superare il 20% dello stipendio netto mensile significa che tale percentuale equivarrà alla rata MASSIMA ottenibile. È possibile che l’importo sia inferiore se questo si adatta alle esigenze del richiedente.
Come calcolare la rata della Cessione del Quinto
Oltre che alla durata del finanziamento, la rata mensile della cessione del quinto viene calcolata in base al tasso di interesse applicato.
Il tasso da noi applicato è fisso e viene calcolato a seconda dell’importo del prestito, della durata del finanziamento e delle direttive governative.
Generalmente sono previste delle durate standard: 24, 36, 48, 60, 72, 84, 96, 108 e 120 mesi. Da questo calcolo si ottiene l’importo lordo.
Supponiamo di voler richiedere una Cessione del Quinto di 10.000 euro da rimborsare in 5 anni, con un tasso di interesse del 6%.
Il calcolo della rata mensile sarebbe il seguente:Importo del prestito: 10.000 euro
Durata del finanziamento: 5 anni (60 mesi)
Tasso di interesse: 6%
Formula per il calcolo della rata mensile della cessione del quinto:
Rata mensile = (Importo del prestito * Tasso di interesse) / (1 – (1 + Tasso di interesse)^(-Durata del finanziamento))
Applicando la formula, si ottiene:
Rata mensile = (10.000 * 0,06) / (1 – (1 + 0,06)^(-60)) = 199,32 euro
La missione di BPS Prestiti è sempre stata quella di offrire al maggior numero possibile di famiglie le risorse finanziarie e la serenità necessaria per realizzare i propri progetti. Se desideri ricevere maggiori informazioni sulle soluzioni di credito disponibili, i nostri consulenti saranno felici di riponderti.